🚩|| 𝐑𝐀𝐃𝐈𝐎 ® 𝐏𝐀𝐍𝐓𝐄𝐋𝐋𝐄𝐑𝐈𝐀 || Il mare più bello 2023: “5 Vele” per Pantelleria – || Radio ® Pantelleria || Unica per Natura!
+13
°
C
Max:+14
Min:+12
Gio
Ven
Sab
Dom
Lun

Radio Pantelleria

🚩|| 𝐑𝐀𝐃𝐈𝐎 ® 𝐏𝐀𝐍𝐓𝐄𝐋𝐋𝐄𝐑𝐈𝐀 || Il mare più bello 2023: “5 Vele” per Pantelleria

4.5
(6)

Pantelleria ripete il primato delle 5 vele anche quest’anno: «Il mare più bello 2023»

Acque cristalline e una gestione sostenibile del territorio.  Ecco Il mare più bello. La classifica più attesa dell’estate: tutte le località balneari premiate con le Vele di Legambiente e Touring Club Italiano.

Spiagge indimenticabili, acque cristalline, escursioni, passeggiate, luoghi d’arte che meritano una visita speciale, eccellenze enogastronomiche. Tutto amabilmente intrecciato ad una gestione sostenibile del territorio e a un’offerta turistica di qualità.

Da oltre vent’anni Il mare più bello”, la Guida Blu di Legambiente e Toring Club Italiano, stimola e orienta le villeggiature di quanti preferiscono scegliere la propria meta estiva all’insegna della responsabilità e della qualità ambientale, offrendo al lettore un quadro su quanto di buono fanno le amministrazioni locali costiere lungo la nostra penisola per essere all’altezza delle sfide imposte dalla crisi ambientale planetaria. Tante pratiche concrete sulle quali cominciare a cambiare le sorti del Pianeta, premiate nella Guida con il vessillo delle Vele.

Ecco dove il mare è più bello a Pantelleria

Nikà

Uno dei luoghi più suggestivi dell’isola raggiungibile da mare e da terra che merita una particolare attenzione perchè dall’insenatura sotto il costone sgorga dagli scogli una sorgente di acqua termale. La temperatura dell’acqua, che subito si mescola con quella del mare, raggiunge i 70  C. L’acqua scorre anche in piccole vasche naturali delimitate da scogli, nelle quali è possibile immergersi e godere le virtù terapeutiche.

Cala Cinque Denti

Trattasi di un piccolo golfo riparato dal vento di scirocco ove trovano riparo molte barche quando c’è il mare mosso. Raggiungibile parcheggiando in uno spazio sulla perimetrale e poi scendendo dall’altra parte della strada per un sentiero molto scosceso, oppure con un percorso più lungo che parte dal faro di Punta Spadillo e passa per il Laghetto delle Ondine. Il mare è limpido con fondali interessanti per lo snorkeling, blu e azzurro si fondono. A nuoto si raggiunge  un luogo incantato  la famosa “Scarpetta di Cenerentola”, un gola a forma di “scarpetta” ove il sole che entra crea colori da fiaba.

Cala Gadir

Il suo nome, di origine araba, vuol dire “conca d’acqua”. Si tratta di un piccolo e delizioso villaggio a forma di semicerchio sul mare, simile a un borgo marinaro .Le sue sorgenti di acque termali pare siano stati i punici a scoprirle e oltre a essere note per le proprietà terapeutiche dell’acqua, di notevole interesse è anche l’alga che nasce spontaneamente sulle pareti delle vasche, indicata per la cura delle vie respiratorie. Di notevole importanza la Buvira, una piccola polla d’acqua salmastra formatasi naturalmente in prossimità della costa, là dove l’acqua piovana, arrivando al livello del mare, si ferma e galleggia su quella marina. Dalla mescolanza dei due liquidi, intrappolati nella cavità della roccia, si forma una vena di acqua salmastra, più dolce in superficie e più salata in profondità. E’ sede del più importante diving dell’isola (DiveX,)  guidato da Eddy e potrai fare una esperienza unica. visitare un museo archeologico subacqueo naturale, anfore per lo più di origine punica, due relitti databili tra il III e il II secolo a.C. e molto altro. 

Bue Marino

E’ il luogo più frequentato per la vicinanza del centro abitato e un parcheggio auto, naturalmente non aspettatevi la sabbia e lasciate paletta e secchiello dove soggiornate. Ha un fondale basso e la discesa a mare è resa più semplice dalla scogliera bassa e liscia, Queste caratteristiche la rendono comoda anche alle famiglie con i bambini. Ciò che  rende particolarmente interessante questa cala è la presenza di una grotta marina, dove si pensa che la foca monaca trovasse riparo durante il periodo della riproduzione.

Balata dei Turchi 

Un luogo affascinante, mare tra falesie e  boschi mediterranei incorniciano questo luogo incantevole che non puoi mancare di vedere. Si tratta di una suggestiva insenatura incorniciata tra imponenti scogliere alte fino a 300 metri. Il suo nome deriva dall’arabo e vuol dire “lastrone di pietra”, infatti la Balata dei Turchi è esattamente una meravigliosa e ampia piattaforma in pietra che si protrae dolcemente dalle rocce verso il mare. La zona già 7000 anni fà era frequentata dall’uomo per l’estrazione dell’ossidiana.

Cala Cottone

 Antico porticciolo da dove partivano nell’800 le imbarcazioni con carichi di cotone, una delle attività più redditizie di quel periodo, da qui l’origine del suo nome. Parte in ombra, parte al sole, anche con molto caldo il sentiero non è proibitivo. Una volta raggiunta la caletta, mare come sempre cristallino, poca gente e quindi da preferire.

Cala Tramontana 

E’ una delle baie più scenografiche dell’isola ed è famosissima per le immersioni per i fondali bellissimi. Insieme a Cala Levante ci regala un’occasione quasi irripetibile: quando il vento soffia da nord ovest le acque di Cala Levante sono calme, se al contrario il vento soffia da sud est, sono calme le acque di Cala Tramontana. Le due cale si fanno scudo a vicenda. Questa cala è adatta anche ai bambini e ai nuotatori poco esperti perchè il fondale degrada lentamente e permette l’ingresso in acqua con estrema facilità.

Cala Levante

Adatta alle famiglie con bambini  per il fondale che degrada lentamente è incorniciata, a sinistra, dal Faraglione, che a guardarlo da lontano fa pensare al profilo di una persona che esce dall’acqua, e, a destra, dall’Arco dell’elefante un faraglione la cui forma è simile a quella di un elefante con la proboscide immersa nell’acqua.

 Suwaki

Per un sunset indimenticabile questo è il luogo adatto dove l’Africa sembra toccarla con un dito potresti portarti questo ricordo nel cuore per sempre.  Caratterizzata da rocce basse e lisce, bagnata da acque cristalline, con una agevole discesa al mare, è adatta alle famiglie con bambini. Luogo ideale per godervi l’isola in totale relax

Click on a star to rate it!

Average rating 4.5 / 5. Vote count: 6